
Ricerca Fonti Investimento
Hai un’idea innovativa e vorresti finanziarla? Ci sono tantissime possibilità per te.
Uno dei modi per essere finanziati è quello dei fondi pubblici ed europei che si configurano come dei prestiti a fondo perduto e tasso agevolato.
Altri modi per poter ottenere il capitale necessario all’avvio della tua azienda è quella di rivolgersi alle banche attraverso i loro sistemi di finanziamento privato. Molte banche ormai hanno dipartimenti finanziari dedicati alle start-up.
Infine, un settore che sta diventando sempre più importante è quelle di Business Angels che entrano nel capitale dell’azienda, come soci finanziatori, attraverso i loro investimenti.
Cosa sono i Business Angels
Il Business Angel, o investitore informale in capitale di rischio, è tipicamente una persona fisica con una certa disponibilità finanziaria che si appassiona a una start-up. Non parliamo di disponibilità per forza elevate, la stima è che il patrimonio mobiliare è inferiore ai 2 milioni di euro.
Nel momento in cui decide di finanziare un progetto, oltre al capitale, apporta la propria esperienza, conoscenze e contatti.
Il Business Angel a differenza dei fondi di investimento investe risorse proprie e spesso la sua motivazione non è esclusivamente finanziaria. Ci sono manager e imprenditori che credono sia positivo mettere a disposizione le proprie competenze e risorse, sono animati spesso dalla filosofia del “give back” o anche semplicemente intrigati da una forma di investimento che permette di supportare aziende altamente innovative.

A breve uscirà il mio primo libro di strategia. Se vuoi ricevere un copia gratuita in formato E-Book, pronotala subito.
Basterà inserire nella form contatti la voce “Desidero ricevere STRATEGIC IMPROVEMENT”, ti verrà inviata all’idirizzo e-mail specificato nel form contatti.
Qual è il nostro ruolo
Cercare un finanziatore privato (Business Angel) non è un lavoro semplice anche se ci sono moltissime opportunità date dalle Associazioni nate sia in Italia che all’estero. Inoltre, esistono alcuni portali dedicati a questo mondo.
Attraverso contatti diretti con alcune di queste associazioni e la conoscenza dei portali dedicati ai quali siamo affiliati, abbiamo l’opportunità di effettuare questa ricerca per tuo conto.
Per operare in questo campo seguiamo i seguenti step di lavoro.
Colloquio iniziale
La prima fase del lavoro consiste in un colloquio iniziale con la persona per ottenere tutte le informazioni possibili e comprendere l'idea di business. Da questo colloquio viene fatta una prima valutazione per comprendere se il progetto può essere proposto a finanziatori privati oppure se è più fattibile una diversa tipologia finanziaria.
Analisi progetto
Nel momento in cui abbiamo compreso la tipologia di finanziamento necessaria operiamo un'analisi approfondita della documentazione prodotta fino a quel momento e il business plan per comprendere meglio il progetto e valutare eventuali carenze. Nel caso in cui non si possiede nessuna documentazione o il business plan nessun problema in quanto ce ne occupiamo noi a seconda delle necessità.
Presentazione del progetto
Dopo aver prodotto il business plan o aver analizzato quello fornito, se rispetta tutti i canoni, in caso di ricerca di Business Angels inviamo tutta la documentazione alle associazioni con cui siamo in contatto e li inseriamo sui portali dove siamo registrati. L'obiettivo è quello di creare un Pitch, incontro, tra i proponente e i Business Angels interessati. In caso di necessità di fondi pubblici, inviamo la documentazione agli enti gestori con lo stesso obiettivo, creare un Pitch.
Preparazione del Pitch
Il lavoro procede con la preparazione del Pitch, incontro. In questo momento il nostro compito è quello di preparare tutti i materiali utili da utilizzare in un incontro tra il nostro cliente e il Business Angel o Ente gestori dei fondi.
Contrattualizzazione
Ultimo step è quello della contrattualizzazione. Sia che si tratti di un investitore privato (Business Angel) o Ente gestore, il finanziamento necessita della sottoscrizione di un contratto. Rivedremo e valuteremo insieme a te i documenti in modo da consigliarti per il meglio.