Marketing Internazionale

Marketing Internazionale

Il marketing internazionale è quella branca del marketing che studia le strategie di penetrazione dei mercati esteri e i modelli di business da adottare.

Lo scenario internazionale si modifica continuamente creando molteplici nuove opportunità di mercato e barriere all’entrata. Il compito del marketing internazionale è comprendere gli scenari e creare strategie di mercato ottimali per l’azienda.

Studiare le strategie internazionali è fondamentale per lo sviluppo delle imprese creando la possibilità di competere in mercati floridi per i propri prodotti/servizi.

Come avviene tutto questo?

L’azienda deve avere una visione completa del mercato e dei suoi cambiamenti, nonchè deve saper analizzare e definire strategicamente le opportunità da sfruttare nel tempo.

Gli strumenti operativi del marketing strategico, in pratica, costituiscono il supporto necessario ad una filosofia aziendale orientata alla creazione di valore ed all’ascolto delle motivazioni del cliente, per essere capaci di accorciare le distanze tra la domanda e l’offerta.

In tal modo la formula vincente sta nell’attuare un mix perfetto di strategia e di innovazione. Un’azienda deve saper progettare il piano di marketing internazionale, mantenendo al contempo le operatività in essere giorno dopo giorno.

Marketing Internazionale

A breve uscirà il mio primo libro di strategia. Se vuoi ricevere un copia gratuita in formato E-Book, pronotala subito.

Basterà inserire nella form contatti la voce “Desidero ricevere STRATEGIC IMPROVEMENT”, ti verrà inviata all’idirizzo e-mail specificato nel form contatti.

In cosa consiste il servizio Marketing Internazionale

Comprendere gli scenari internazionali è molto complicato per le Piccole e Medie imprese che il più delle volte sono aziende a conduzione familiare. Infatti, la loro organizzazione non gli da la possibilità di concentrare i propri sforzi in quest’ambito in maniera dettagliata dovendo mantenere l’operatività.

Per questo motivo ho deciso di fornere il massimo delle competenze alle aziende che vogliono cimentarsi nell’apertura sui mercati internazionali attraverso in processo di sviluppo a loro dedicato.

Analisi dell'azienda

Il primo step è lo studio puntiglioso dell'azienda e della sua organizzazione interna, comprendendo gli obiettivi di breve e lungo termine. In ottica di internazionalizzazione

Studio dei prodotti/servizi

La seconda fase è legata allo studio di tutti i prodotti e servizi che offre sui mercati esteri per comprenderne le potenzialità

Analisi dei mercati e dei concorrenti

Terzo step è lo studio dettagliato dei mercati di riferimento e dei propri concorrenti diretti e indiretti per valutare le reali potenzialità di mercato

Creazione del piano strategico internazionale

In questa fase verrà creato il nuovo piano strategico che l'azienda dovrà implementare per poter penetrare i mercati scelti e raggiungere gli obiettivi prefissati sia di breve sia di lungo termine

Implementazione e Gestione

L'ultima fase, quella che lega il consulente all'azienda è quella di implementazione e gestione, ovvero mentre l'azienda mantiene l'operatività giornaliera, il consulente si occupa di integrare il progetto e operare direttamente su di esso occupandosi anche della gestione e il controllo dei risultati che si andranno a raggiungere.