
Comunicazione On-line
Il mondo è sempre più virtuale e per garantirsi un posto all’interno di essi è indispensabile avere una presenza on-line ben definita e facilmente raggiungibile. L’obiettivo di questa è quello di posizionare l’azienda in modo tale da essere sempre presente nell’ambiente del consumatore.
L’errore più grande che viene fatto è quello di creare supporti on-line fini a se stessi, che utilizzino aspetti grafici e tono della comunicazione diversi tra loro.
La comunicazione on-line seppur comunicando allo stesso tempo con molte persone deve far sembrare all’utente che si comunichi direttamente con lui.
Da cosa è dato il successo della Comunicazione On-line
In primo luogo dai canali utilizzati. Questi devono essere selezionati in base alla tipologia di obiettivo della comunicazione e pubblico al quale ci si rivolge.
Da come viene creato il sito web. L’utente necessità di ottenere maggiori informazioni possibili senza perdere tempo. Inoltre, il grande aumento di utilizzo dei device mobili, impone che questo venga sviluppato per essere utilizzato facilmente su questi.
Il design e il content, ovvero la veste grafica e la scrittura, sono aspetti molto importanti sia che si parli del sito web sia che si parli di canali social. Questi devono attirare l’attenzione dell’utente e indurlo ad effettuare un’azione.

A breve uscirà il mio primo libro di strategia. Se vuoi ricevere un copia gratuita in formato E-Book, pronotala subito.
Basterà inserire nella form contatti la voce “Desidero ricevere STRATEGIC IMPROVEMENT”, ti verrà inviata all’idirizzo e-mail specificato nel form contatti.
Il mio servizio di Comunicazione On-line
La comunicazione on-line riguarda sia la creazione e gestione di siti web e e-commerce, sia la gestione della comunicazione sui social.
Per questo motivo ho inteso un processo di gestione dei progetti dedicato ad ognuno di questi aspetti. Tutto parte dalla valutazione del progetto e dal budget a disposizione da parte dell’azienda.
Siti Web e E-Commerce
Valutazione obiettivi
Prima di iniziare qualunque lavoro legato ai restiling o creazione di siti web o e-commerce un aspetto importante è quello di valutare l'obiettivo dell'attività. Partendo da questa valutazione il lavoro verrà centrato sul raggiungimento di esso, di conseguenza tutte le attività verranno focalizzate senza dispendio di energia e tempo da parte dell'azienda.
Studio Strategico
Una volta stabiliti gli obiettivi da raggiungere attraverso il sito web o l'e-commerce viene creato un piano strategico completo che parte dall'analisi dei competitors fino alla definizione di tutto ciò che deve proporre il sito. Il piano strategico comprende anche le sezioni, lo stile grafico e lo stile comunicativo del testo. Inoltre, prevede il piano delle attività e tutte le integrazioni con altri canali, quali i social, siti web e se necessario app.
Produzione
Dopo aver creato e approvato il piano strategico legato al sito web o e-commerce si passa alla fase finale, la Produzione. Tutte le attività vengono messe in atto per poter fornire un lavoro chiavi in mano all'azienda. Il lavoro viene così suddiviso tra sviluppatori che si pccuperanno della struttura e della grafica, copywriter che si occuperanno della stesura dei testi e controller che si occuperà di controllare l'avanzamento dei lavori per poter fornire nei tempi prefissati il lavoro.
Gestione
Questa fase del lavoro viene integrata solo quando viene creato un e-commerce. L'azienda potrà scegiere di affidare la gestione commerciale, in questo caso il consulente si lega economicamente anche al buon esito della commercializzazione on-line. Prima di prevedere questa fase integrativa verrà fornito un contratto apposito per la gestione e se necessario verrà deciso un budget di spesa pubblicitaria integrativo all'accordo di gestione.
Social e E-Mail Marketing
Valutazione obiettivi
Prima di iniziare qualunque lavoro legato ai social o le campagne di e-mail marketing è importante valutare l'obiettivo dell'attività. Partendo da questa valutazione il lavoro verrà centrato sul raggiungimento di esso, di conseguenza tutte le attività verranno focalizzate senza dispendio di energia e tempo da parte dell'azienda.
Messa in opera del piano
La messa in opera è relativa l'attività di pubblicazione e monitoraggio dei contenuti che verranno studiati in collaborazione di un copywriter che si occuperà di scrivere i contenuti testuali secondo le direttive date dal piano editoriale e dal grafico che si occuperà della ottimizzazione delle immagini nei formati richiesti dai diversi canali. Mensilmente verranno forniti i risultati ottenuti in termini di crescita dei fan, follower e soprattutto dell'engagement raggiunto attraverso l'attività
Studio Strategico
Una volta stabiliti gli obiettivi da raggiungere viene creato un piano strategico completo che parte dall'analisi dei competitors. Il piano strategico comprende lo stile grafico e lo stile comunicativo del testo. Inoltre, prevede il piano editoriale e i tempi di controllo delle attività. Nel momento in cui viene approvato l'azienda si mette a disposizione per la fornitura continuativa di materiali da sfruttare durante l'attività e la creazione di campagne.