
Lo Studio delle Normative Estere
Lo Studio delle Normative Estere per l’export è importante per creare una strategia di web marketing internazionale di successo.
Lo studio delle normative estere è un punto cruciale nella creazione di qualunque strategia di internazionalizzazione in quanto possono creare non pochi problemi alle aziende.
In molti Paesi vigono leggi poibizionistiche e severe normative che riguardano moltissimi prodotti alimentari, farmaceutici e chimici.
A tal proposito possiamo fare diversi esempi. Il primo è il vino. Come ben sappiano i prodotti sui prodotti alcolici gli importatori internazionali devono pagarele accise nel Paese dove operano, oltre la tassa doganale. Ma è sempre così? La risposta è NO, quando un’azienda commercializza direttamente al cliente finale di un altro stato attraverso il proprio e-commerce, fino ad una certa soglia l’acquirente può acquistare il prodotto per uso personale senza dover pagare le accise statali. Quindi per un’azienda del settore vitivinicolo si crea automaticamente uno spiraglio per inerire il proprio prodotto sul mercato estero selezionato anche se non ha un importatore diretto.
Altro esempio è legato al settore farmaceutico. Come ben sappiamo in molti Stati, oggi anche in Italia, è permesso acquistare farmaci tramite e-commerce. Quindi un’azienda del settore farmaceutico ha la possilibiltà di commercializzare i propri prodotti via internet. Ma è sempre possibile commercializzarli in altri Paesi? La risposta è NO. Ogni Stato ha una propria legislazione legata alla vendita farmacologica e di conseguenza all’importazione sia per uso personale che per la distribuzione. Anche se è permesso da uno Stato non è detto che l’azienda italiana possa vendere e spedire così facilmente il prodotto in un altro mercato. Potrebbero essere necessarie ad esempio autorizzazioni e certificazioni da parte del Dipartimento della Salute dello Stato. Concesso che queste le abbiamo dobbiamo vedere quali sono gli step da seguire nell’invio al cliente. Oppure valutare se il packging rispecchia determitati canoni legislativi e tanti altri fattori. Stesso discorso vale per i prodotti chimici.
Conclusione
Come abbiamo visto, espostare sia attraverso canali fisici tradizionali sia tramite strategie di web marketing internazionale non è sempre così semplice. Una buano strategia può essere creata solo dopo aver analizzato diversi fattori critici. Tra questi fattori la legislazione è un fattore cruciale della nostra analisi.
