
Le spese di spedizione
Le spese di spedizione in una strategia di web marketing internazionale che impatto possono avere?
Le spese di spedizione, soprattutto in una strategia di web marketing internazionale, possono avere un impatto molto forte sul mercato che stiamo aggredendo. A seconda del loro importo il cliente potrebbe decidere di acquistare o no il prodotto.
Finora siamo riusciti a creare una politica di prezzi concorrenziale per il mercato estero che stiamo aggredendo ma i costi di spedizione potrebbe creare problemi.
Quanti di voi ha acquistato prodotti tramite e-commerce?
Molte volte valutiamo buono il prezzo di vendita, ma arrivati all’utlimo step di chiusura dell’acquisto a volte troviamo la sorpresa finale. Un costo di spedizione elevato che non avevamo potuto vedere in precedenza. Questo è normale in qualsiasi e-commerce, il costo della spedizione viene calcolata in diverse maniere. Ad esempio nelle vendite all’interno del mercato nazionale solitamente sono calcolate a forfait. Diverso il caso delle vendite all’estero in quanto calcolare costi di spedizione a chilometraggio potrebbe essere troppo elevato.
E’ importante per qualsiasi azienda che vuole commercializzare in nuovi mercati via internet definire una strategia legata alle spedizioni. Logicamente il nostro obiettivo è quello di minimizzarle al massimo mantenendo un’ottima qualità del servizio.
Proprio in quest’ottica possiamo fare diversi ragionamenti:
- Accordi con corrieri espressi;
- Stabilire magazzini nel Paese da aggredire o consolidare.
Tutti i corrieri hanno depositi nei diversi Paesi, che sia di loro poprietà oppure appartenenti ad aziende partner. L’obiettivo dell’azienda è quello di ottenere un costo certo e vantaggioso in quanto il cliente finale dovrà pagarlo insieme al prodotto. Più questo sarà concorrenziale più chance avremo che il potenziale cliente concluda l’ordine.
Molti Paesi stanno creando politiche estere interessanti che danno la possibilità all’azienda di creare dei propri magazzini con costi molto bassi. Questa strategia è utilizzata il più delle volte da aziende che già hanno una presenza sul mercato è hanno l’obiettivo di espanderlo fornendo un servizio più rapido ad un costo migliore.
In entrambi i casi l’azienda ha l’obiettivo di fornire un servizio di trasporto di altissimo livello ma cercando di essere il più concorrenziali possibili. Inoltre, avere prezzi certi servirà all’azienda stessa per essere più trasparenti possibili sul mercato e con il potenziale acquirente.
