Blog

marketing-internazionale

Il Marketing Internazionale

Il Marketing Internazionale e le sue strategie nel contesto attuale sono sempre più importanti per la sopravvivenza delle aziende italiane.

L’ambiente in cui viviamo è caratterizzato da una continua trasformazione e da una crescente tendenza verso un livello sempre più elevato di globalizzazione dei mercati.

Il contesto economico vive una sfrenata competizione generata principlamente dalla liberalizzazione dei mercati e dalla globalizzazione.

L’indistria italiana, purtroppo, avverte sempre più un indebolimento del proprio vantaggio competitivo dovuta:

  • da un lato, dalla saturazione dei mercati target tradizionali;
  • dall’altro, dalla maggiore competitività dei Paesi emergenti.

Perciò si rende necessario un orientamento delle strategie aziendali di espansione che abbiano come obiettivo l’innovazione dei prodotti e dei processi.

Inoltre, abbiamo un riallocazione delle risorse su mercati più remunerativi, appunto quelli dei Paesi emergenti.

A questo punto è sempre più fondamentale per le imprese italiane una ridefinizione delle proprie strategie di marketing internazionale e un nuova selezione dei mercati.

A tal proprosito le aziende devono tenere presente che le decisioni più strategiche che si trovano ad affrontare sono:

  • l’individuazione del Paese estero;
  • la scelta della modalità di entrata e di espansione in quel mercato.

Quanto alle modalità di entrata, va detto che poiché esse costituiscono la congiunzione tra il prodotto e il mercato scelto, ogni decisione al riguardo non può prescindere dalle caratteristiche dell’azienda e dalle specificità del settore in cui opera.

Quindi possiamo affermare che le aziende penetreranno i diversi mercati esteri con differenti modalità di entrata.

Queste modalità spaziano dalla semplice esportazione di prodotti  e servizi all’insediamento dell’impatto produttivo.

A tal proposito ho deciso di creare una semplice guida, creata attraverso post specifici su diversi argomenti, come riportato nel seguente indice.

INDICE DEGLI ARGOMENTI E POST

  1. Cos’è il Marketing Internazionale
  2. Come selezionare i mercati esteri
  3. Web Marketing Internazionale, strategie
    1. Scegliere il mercato per creare una strategia di web marketing ottimale
    2. Lo studio delle normative estere per poter creare la strategia giusta
    3. La politica dei prezzi
    4. I costi di spedizione legati alle strategie di web marketing internazionale
    5. Valutare il proprio sito web
  4. Le scelte di internazionalizzazione di un’impresa
  5. Standardizzazione o adattamento
contattaci
No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *