
Il Marketing Internazionale
Il Marketing Internazionale e le sue strategie nel contesto attuale sono sempre più importanti per la sopravvivenza delle aziende italiane.
L’ambiente in cui viviamo è caratterizzato da una continua trasformazione e da una crescente tendenza verso un livello sempre più elevato di globalizzazione dei mercati.
Il contesto economico vive una sfrenata competizione generata principlamente dalla liberalizzazione dei mercati e dalla globalizzazione.
L’indistria italiana, purtroppo, avverte sempre più un indebolimento del proprio vantaggio competitivo dovuta:
- da un lato, dalla saturazione dei mercati target tradizionali;
- dall’altro, dalla maggiore competitività dei Paesi emergenti.
Perciò si rende necessario un orientamento delle strategie aziendali di espansione che abbiano come obiettivo l’innovazione dei prodotti e dei processi.
Inoltre, abbiamo un riallocazione delle risorse su mercati più remunerativi, appunto quelli dei Paesi emergenti.
A questo punto è sempre più fondamentale per le imprese italiane una ridefinizione delle proprie strategie di marketing internazionale e un nuova selezione dei mercati.
A tal proprosito le aziende devono tenere presente che le decisioni più strategiche che si trovano ad affrontare sono:
- l’individuazione del Paese estero;
- la scelta della modalità di entrata e di espansione in quel mercato.
Quanto alle modalità di entrata, va detto che poiché esse costituiscono la congiunzione tra il prodotto e il mercato scelto, ogni decisione al riguardo non può prescindere dalle caratteristiche dell’azienda e dalle specificità del settore in cui opera.
Quindi possiamo affermare che le aziende penetreranno i diversi mercati esteri con differenti modalità di entrata.
Queste modalità spaziano dalla semplice esportazione di prodotti e servizi all’insediamento dell’impatto produttivo.
A tal proposito ho deciso di creare una semplice guida, creata attraverso post specifici su diversi argomenti, come riportato nel seguente indice.
INDICE DEGLI ARGOMENTI E POST
- Cos’è il Marketing Internazionale
- Come selezionare i mercati esteri
- Web Marketing Internazionale, strategie
- Le scelte di internazionalizzazione di un’impresa
- Standardizzazione o adattamento
